ARTROSI

L’artrosi è una situazione patologica degenerativa articolare molto diffusa, spesso associata a dolore, rigidità e riduzione della funzionalità. 
Tuttavia, ciò che viene meno considerato, è che l’artrosi non colpisce solo la struttura dell’articolazione, ma anche il modo in cui il cervello percepisce e controlla il corpo.
Nell’artrosi, oltre al dolore e alla limitazione del movimento, si verifica sempre una perdita progressiva delle sensazioni corporee, della propriocezione, della percezione del movimento e della posizione articolare. 
Questo aspetto è centrale nella Riabilitazione Neurocognitiva, che considerando il movimento, non solo come un atto muscolare, ma come il risultato di processi cognitivi e sensoriali, dedica i suoi percorsi terapeutici al recupero della capacità percettiva ed informativa fra corpo e cervello.
Con l’artrosi, infatti, si verificano diversi fenomeni patologici, come:
la Riduzione dell’uso dell’articolazione, a causa del dolore, che induce una diminuzione della quantità e della qualità delle sensazioni ricevute dal cervello;
l' alterazione dei recettori articolari, che concorre all'invio di sensazioni alterate dalla periferia alla centrale; 
la comparsa di movimenti compensati e l' evitamento di altri, che “confondono” la mappa corporea;
la focalizzazione dell' attenzione sul dolore, che riduce la qualità della percezione.
Il risultato di tutto questo è che il cervello “sente meno” le articolazioni, le "controlla" e le gestisce in modo alterato, comportando l' aumento della rigidità, dell' instabilità e del dolore stesso.
Ma Perché è fondamentale non perdere le sensazioni corporee?
Secondo la Riabilitazione Neurocognitiva,
Il dolore e il movimento alterato derivano da un problema di informazione e non solo di struttura!
Mantenere e recuperare le sensazioni serve a:
Migliorare il controllo motorio;
Ridurre i carichi anomali sull’articolazione;
Diminuire il dolore cronico;
Prevenire il peggioramento funzionale;
Rallentare la progressione della disabilità.
Un’articolazione che “si sente” è un’articolazione che "si muove meglio e soffre meno".
In condizione di artrosi, la Riabilitazione Neurocognitiva lavora sulla percezione della posizione articolare, sulla discriminazione tattile e sul riconoscimento del movimento, attraverso l' attenzione e l'immaginazione motoria, contrastando l'inevitabile perdita senso-informativa causata da questa condizione patologica.
In sintesi, la Riabilitazione Neurocognitiva è fondamentale perché riporta il corpo al centro dell’esperienza e rieduca il cervello a “leggere” correttamente le articolazioni,
trasformando la riabilitazione da esercizio meccanico a processo di apprendimento.
Scegliere di intraprendere un percorso riabilitativo attraverso l' approccio Neurocognitivo significa scegliere un trattamento rispettoso, consapevole e scientificamente fondato, che mette la persona al centro del proprio processo di recupero, indispensabile per migliorare la qualità della vita.