DOLORE ALLA SPALLA: LA CUFFIA DEI ROTATORI

Per affrontare in modo doveroso la diffusa problematica del " dolore alla spalla" bisogna innanzitutto iniziare a capire che non esiste una "sola" spalla, né un solo modo in cui può fare male.
Quello che viene chiamata “spalla” è una giunzione articolare complessa, un sistema che unisce cinque articolazioni, più di venti muscoli in una serie di cooperazioni ed armonie che parte dal rachide e finisce nella mano.
In mezzo a tutto questo ci sono anche i quattro muscoli "famosi" di cui sente parlare la persona affetta da dolore alla spalla:
sovraspinato, infraspinato, sottoscapolare e piccolo rotondo.
Ma ridurre il dolore di spalla a “tendinite della cuffia” è come dire che un’orchestra stona perché il primo violino ha preso una nota sbagliata.
Quando al paziente viene detto che ha un problema alla spalla, spesso è solo la punta dell’iceberg.
Il dolore non è solo dove lo si sente, ma dove l' unità corpo/mente(cervello) ha smesso di funzionare correttamente, comportando la disintegrazione di tutte le relazioni armoniose fra le parti che compongono non soltanto la complessità dell' articolazione della spalla,ma coinvolgono patologicamente anche tutte le altre relazioni con le restanti parti del corpo impiegate nell' azione.
Da ciò risulta che il dolore è la somma finale di tutte queste micro/macro-disfunzioni.
Non è solo una " semplice" infiammazione,
è un' alterazione di un sistema molto complesso.
È per questo che molto spesso i farmaci antinfiammatori non hanno alcun esito positivo sul dolore e anche le proposte terapeutiche basate solo sul rinforzo muscolare e sull' uso del massaggio risultano completamente inefficaci allo scopo di risolvere la problematica.
La Riabilitazione Neurocognitiva offre al paziente con patologia della cuffia dei rotatori un percorso atto a ristabilire le importanti relazioni fra le parti e la loro armoniosa,coerente e reciproca " entrata in gioco" durante l'azione.
Ciò comporta il graduale riapprendimento spontaneo della corretta funzionalità del " sistema spalla" con il conseguente risolvimento della sintomatologia invalidante e dolorosa.